Stampa questa pagina

GESTIONE OPERATIVA SU SPLIT PAYMENT E REVERSE CHARGE NELLA P.A.

DOCENTE:
  • Corso a catalogo
    Corso residenziale
  • ISCRIZIONE ON LINE

    Scegli le date e la sede per procedere all'iscrizione





    25 giugno 2019 - NAPOLI

Codice MEPA: EBIT130

25 giugno 2019 - NAPOLI, Hotel Ramada Naples (Via G. Ferraris, 40)

ORARI: 9,30-13,30 e 14,30-17,00

DOCENTE: CORRADO COPPOLECCHIA, già Coordinatore Dipartimento Gestione Risorse Finanziarie della Università degli Studi di Bari; Esperto in materia; Formatore EBIT – Scuola di Formazione e Perfezionamento per la P.A.

DESTINATARI: tutti coloro che sono coinvolti nei processi gestionali, contabili, contrattuali, economali e tributari.

OBIETTIVI: L’art. 1, comma 629 lett. b della legge n. 190/2014 introducendo l’art. 17ter al DPR 633/72 ha previsto nel nostro ordinamento tributario l’istituto della scissione dei pagamenti “split payment” ed ha esteso a nuovi servizi il “reverse charge”. Il DL 50/2017, la legge di conversione n.96/2017 e il DM 27/6/2017 hanno non solo ha ampliato la platea dei soggetti che soggiacciono al meccanismo dello “split payment” ma hanno anche nuove regole applicative.

Il percorso formativo si propone, con taglio prevalentemente pratico-operativo, di analizzare in dettaglio i presupposti normativi che prevedono i nuovi adempimenti a carico degli Enti Pubblici. Saranno passate in rassegna le recenti disposizioni che disciplinano l’istituto dello “split payment” e del “reverse charge”, che hanno modificato le modalità di gestione, contabilizzazione e pagamento delle fatture passive degli Enti Pubblici e della liquidazione e del versamento della corrispondente IVA.

MATERIALE DIDATTICO: slides; documentazione fiscale e tributaria riferita agli argomenti trattati; esemplificazioni pratiche delle argomentazioni trattate.

PROGRAMMA: Esame delle disposizioni introdotte dall’art.17ter e dall’art. 17, comma 6, del DPR 633/72. Le novità del D.L. 50/2017, della legge di conversione n.96/2017 e del D.M. 27/06/2017. Adempimenti a carico degli Enti Pubblici negli ambiti istituzionali ed in quelli commerciali. Soggetti che soggiacciono all’adempimento. Soggetti ed operazioni esentate. Correzione degli eventuali errori di applicazione. Adempimenti connessi alle verifiche telematiche (DURC; EQUITALIA; INTERVENTO SOSTITUTIVO). Riflessi sulla gestione della piattaforma certificativa dei crediti e certificazione dei crediti. Ripercussioni nella compilazione della fattura elettronica e sua contabilizzazione. Scritture in contabilità generale. Esempi delle diverse tipologie di fatture.

ISCRIZIONE ON LINE

Scegli le date e la sede per procedere all'iscrizione





25 giugno 2019 - NAPOLI

già Coordinatore Dipartimento Gestione Risorse Finanziarie della Università degli Studi di Bari; Esperto in materia; Formatore EBIT – Scuola di Formazione e Perfezionamento per la P.A.

Altri corsi di CORRADO COPPOLECCHIA