Stampa questa pagina

IL NUOVO PROCESSO TRIBUTARIO NEL CONTENZIOSO DEGLI ENTI LOCALI: CORSO TEORICO-PRATICO COMPLETO

DOCENTE:
  • Corso a catalogo
    Corso residenziale
  • ISCRIZIONE ON LINE

    Scegli le date e la sede per procedere all'iscrizione


Codice MEPA: EBIT160

ORARI: 9,00-14,00

DOCENTE: dott. ULDERICO IZZO, Dirigente amministrativo ASL di Benevento – Collaboratore de “IlSole24Ore” – Revisore legale negli EE.LL. – Esperto in contenzioso tributario – Docente EBIT, Scuola di Formazione e Perfezionamento per la P.A.

DESTINATARI: Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Comunali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società a totale partecipazione pubblica degli EE.LL.

OBIETTIVI: esaminare, anche mediante impostazione pratica, le novità introdotte dal D.Lgs. 24/09/2015, n. 156 nel contenzioso tributario degli Enti locali.

MATERIALE DIDATTICO: legislazione, slides.

PROGRAMMA:

Le novità applicabili in vigore dal 1° gennaio 2016. L’esecutività della sentenza. L’estensione della cautela a tutte le fasi processuali ed a tutte le parti del giudizio. Il regime delle spese nel giudizio tributario. La condanna per responsabilità aggravata. La nuove regole sulla mediazione tributaria: La riassunzione del giudizio. La sospensione del processo. L’impugnabilità per cassazione anche della sentenza di primo grado. La rilevanza della eventuale proposta transattiva formulata dalle parti ai fini della regolamentazione delle spese processuali.

Le attività ed i compiti del difensore. L’esame della regolarità formale del ricorso e della sua corrispondenza all’originale notificato. L’impugnazione di atti prodromici non notificati. L’omessa notificazione di atto presupposto. La verifica della ritualità e tempestività della costituzione. La formazione del fascicolo di parte. I rimedi contro il decreto di inammissibilità del ricorso e di estinzione del giudizio. La rilevabilità dei vizi della sentenza ai fini dell’impugnazione.

Il ricorso davanti alla Commissione tributaria provinciale. I principali eccezioni e loro disamina alla luce degli orientamenti della Corte di Cassazione. L’onere della prova. Le richieste istruttorie e i poteri istruttori della Commissione tributaria I mezzi di prova.

Il ricorso in appello davanti alla Commissione tributaria regionale. La proposizione dell’ appello e di quello incidentale: La riproposizione delle medesime questioni formulate in primo grado. Le eccezioni non riproposte in appello.

La richiesta di provvedimenti cautelari. I poteri cautelari delle Commissioni tributarie e relativo procedimento. La richiesta di sospensione dell’atto impugnato in primo grado. La richiesta di sospensione in appello. La richiesta di sospensione pendente giudizio per Cassazione.

Il giudizio di ottemperanza. La provvisoria esecutività della sentenza tributaria. Il pagamento del tributo in pendenza del processo. La condanna dell’Ufficio al rimborso. La procedura. I poteri della Commissione tributaria. La nomina di un Commissario ad acta. I poteri del Commissario e della Commissione tributaria. Gli atti posti in essere dal Commissario. La modificabilità degli atti del Commissario da parte del collegio. La natura giuridica degli atti del commissario.

OFFERTA SPECIALE
1° iscritto: € 350,00
2° iscritto e successivi dello stesso Ente: € 300,00

(promozione non cumulabile con offerta 3x2)

Iva esente per gli Enti Pubblici ai sensi dell'art. 14, comma 10, della legge n. 537/93. Le spese bancarie sono a carico dell’Ente partecipante. La quota include il materiale didattico in formato elettronico ed il coffee break.

 

ISCRIZIONE ON LINE

Scegli le date e la sede per procedere all'iscrizione


Dirigente amministrativo ASL di Benevento – Collaboratore de “IlSole24Ore” – Revisore legale negli EE.LL. – Esperto in contenzioso tributario – Docente EBIT, Scuola di Formazione e Perfezionamento per la P.A.

Altri corsi di ULDERICO IZZO