EBIT – Scuola di Formazione e Perfezionamento per la P.A. è attiva dal 2004 nel campo della FORMAZIONE e della CONSULENZA.

Destinatari dei servizi formativi e consulenziali sono tutte le Pubbliche Amministrazioni (Enti Locali, Sanità, Università, Enti di Ricerca, Afam, Enti Pubblici non economici, Ministeri, Scuola), le aziende del settore privato ed i liberi professionisti.

Avvalendosi di esperti tra i più qualificati ed autorevoli (dirigenti e funzionari pubblici, prestigiosi professionisti, esponenti della dottrina e della giurisprudenza di chiara fama), EBIT propone oltre 300 corsi di aggiornamento e di perfezionamento, nonché Master il cui tratto distintivo è la rispondenza immediata alle esigenze formative di tutto il personale, particolarmente accresciute negli ultimi anni a seguito dei continui interventi normativi e del nuovo sistema di funzioni e di responsabilità dei dirigenti, dei quadri, dei dipendenti e degli amministratori.

I corsi e Master EBIT –a cui hanno partecipato dal 2004 al 2018 decine di migliaia di dipendenti– si svolgono sia a catalogo (www.infoebit.com) presso le principali città italiane che direttamente presso gli Enti (residenziali) ed intendono fornire un serio ed efficace processo formativo delle risorse umane sostenendo le necessità di aggiornamento di manager, dirigenti, quadri, dipendenti e professionisti.

Tutti i corsi EBIT sono registrati sul MEPA (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione) e sui principali mercati elettronici regionali (Lombardia, Toscana, Puglia, Sardegna) all’interno dei Servizi di Formazione e, conseguentemente, EBIT partecipa a gare pubbliche su invito diretto degli enti interessati.

Nell’ambito dell’avviso pubblico INPS “VALORE PA 2017”, in partnership con SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste EBIT ha progettato e realizzato nel periodo febbraio–luglio 2018 n. 38 corsi in 12 città (Milano, Roma, Genova, Bologna, Firenze, Venezia, Trieste, Ancona, Bari, Palermo, Cagliari, Napoli), risultando la PRIMA SCUOLA DI FORMAZIONE IN ITALIA PER NUMERO DI GIORNATE DI FORMAZIONE (totale complessivo: n. 250 giorni).

I corsi frontali, sia di livello base (1° livello) che di livello avanzato (2° livello), hanno ricevuto un apprezzamento particolarmente significativo da parte dei 1.300 dipendenti partecipanti (4,4/5) ed hanno riguardato le seguenti aree tematiche (www.ebitformazionepa.it):

  1. Appalti e contratti;
  2. Bilancio e Contabilità;
  3. Produzione, gestione e conservazione dei documenti digitali e/o digitalizzati – sviluppo delle banche dati di interesse nazionale – sistemi di autenticazione in rete – gestione dei flussi documentali e della conservazione digitale;
  4. Comunicazione efficace: public speaking, linguaggio non verbale; comunicazione sul web;
  5. La centralità del cittadino; Qualità del servizio pubblico, Gestione volta all’eccellenza;
  6. Gestione dei conflitti; Psicologia dei gruppi; Gestione delle relazioni; Gestione delle risorse umane; Lavoro di gruppo;
  7. La riforma del pubblico impiego: nuove norme sulla responsabilità disciplinare dei pubblici dipendenti – novità sulla valutazione della performance, trasparenza, sportello unico, regole sblocca-burocrazia;
  8. Personale, organizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione;
  9. Progettazione europea: iniziative per l’utilizzazione dei fondi comunitari.

Nel marzo 2018 EBIT, in partnership con Codacons, Università degli Studi di Roma La Sapienza, Progeu (Progress in European Union), Università di Scutari (Albania), Associazione Infocons (Romania), Associazione Vartotoju Balsas (Lituania) e Kentro Prostasias Katanaloton Kepka (Grecia), nell’ambito del Progetto comunitario denominato SAFE HARBOR (numero di riferimento 807014) si è aggiudicato il lotto denominato JUSTICE (JUST-JTRA-EJTR-AG-2017).

Il lotto aggiudicato riguarda progetti transnazionali di formazione in tema di privacy (Nuovo Regolamento Comunitario) nell’ambito del diritto civile, diritto penale e dei diritti fondamentali.

In aggiunta alla usuale offerta didattica frontale, EBIT propone altresì una pluralità di servizi consulenziali di primaria qualità, caratterizzati da celerità ed esaustività e finalizzati alla ottimale gestione amministrativa ed economica dell’Ente.

L’offerta si sviluppa su tutte le principali aree amministrative:

Analisi dei comportamenti organizzativi;
Organizzazione e benessere organizzativo;
Conflict Management;
Comunicazione efficace;
Gestione ed Amministrazione del Personale;
Smart working;
Codice dell’Amministrazione Digitale e processi di digitalizzazione;
Anticorruzione;
Trasparenza;
Nuovo Regolamento Europeo e Privacy;
Codice degli Appalti Pubblici;
Contratti;
Contabilità e Bilancio;
Aspetti fiscali e tributari;
Contenzioso;
Economato e Patrimonio;
Urp;
Legislazione ambientale;
Polizia Municipale, ecc.

e si sostanzia specificamente in:

  • risposte a quesiti on-line
  • case study
  • supporto alla stesura di atti, regolamenti e circolari
  • redazione di pareri
  • studi di fattibilità
  • progetti
  • disamine tecniche
  • convenzioni
  • contratti
  • modelli
  • rassegna novità legislative, giurisprudenziali e fiscali

CORSI RESIDENZIALI: tutti i corsi a catalogo presenti sul sito www.infoebit.com nonché eventuali altri specifici moduli formativi di interesse specifico possono essere realizzati da EBIT – Scuola di Formazione e Perfezionamento per la P.a. direttamente presso gli Enti.

Per informazioni e/o richiesta di preventivi telefonare al n. 0832/396823 o scrivere a: info@infoebit.com