SI EVIDENZIA CHE E‘ POSSIBILE IMPEGNARE LA SPESA NEL CORRENTE ANNO 2014
DA UTILIZZARE NEL PROSSIMO ANNO 2015
E PROCEDERE ALL’ACQUISTO DI UN PACCHETTO “ABBONAMENTO”
Per vedere le vantaggiose offerte economiche e le modalità operative clicca qui


 

L’AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (A.U.A.): GUIDA AGLI ADEMPIMENTI PER IL SUAP E L’UFFICIO AMBIENTE NEGLI ENTI LOCALI - LA DISCIPLINA SANZIONATORIA

DATA: 24 ottobre 2014

ORARI: 9,30-13,00 e 14,00-17,00

CITTÀ: ROMA

HOTEL: Hotel Mondial (Via Torino, 127)

DOCENTEavv. GAETANO ALBORINO, Esperto in legislazione ambientale

DESTINATARI: Polizia Municipale; Uffici Tecnici; Ufficio Ambiente; Suap

OBIETTIVI: Il D.P.R. n. 59/2013 reca la disciplina dell’autorizzazione unica ambientale: un unico provvedimento che raccoglie ben sette autorizzazioni. Il Regolamento si compone di dodici articoli e di un corposo e complesso allegato tecnico, e si applica alle piccole e medie imprese, come definite dal D.M. Attività Produttive del 18 aprile 2005. Quali autorizzazioni sostituisce l’A.U.A. ? Una facoltà o un obbligo per le aziende? Quali le aziende che devono o possono richiederla? Quale procedura per il suo rilascio?

La giornata di studi affronta un'analisi completa delle più controverse problematiche - dal ruolo dello Sportello Unico delle Attività Produttive e dell’Ufficio Ambiente ai nuovi adempimenti che le aziende interessate dovranno porre in essere - con un taglio sostanzialmente pratico-operativo.

PROGRAMMA: Il nuovo Regolamento -introdotto dal D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59- recante la disciplina dell’autorizzazione unica ambientale e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale. L’ambito di applicazione dell’Autorizzazione Unica Ambientale. L’Autorità competente ai fini del rilascio, rinnovo e aggiornamento dell’ A.U.A. che confluisce nel provvedimento conclusivo del procedimento adottato dallo Sportello Unico delle Attività Produttive. Il ruolo dello Sportello Unico delle Attività Produttive. I titoli abilitativi sostituiti dall’Autorizzazione Unica Ambientale. L’obbligo di ricorrere all’Autorizzazione Unica Ambientale. La facoltà di non avvalersi dell’Autorizzazione Unica Ambientale: casi previsti. La procedura per il rilascio dell’Autorizzazione Unica Ambientale. La durata dell’Autorizzazione. Le modifiche delle attività o degli impianti e la loro incidenza sull’Autorizzazione Unica ambientale. Il rinnovo dell’Autorizzazione Unica Ambientale. Il rapporto dell’Autorizzazioni Unica Ambientale con le già esistenti autorizzazioni. La nuova disciplina sanzionatoria. Modello di istanza per l’autorizzazione unica ambientale. Prontuario.

Note Operative 

Quote iscrizione 

Iscrizione FAX 

Iscrizione ONLINE